Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

CACCIA A OTTOBRE ROSSO

Anno: 1990
Regia di: John McTiernan
Genere: Spionaggio
Compagni, è il comandante che vi parla. Questo è un momento memorabile e voglio dirvi che sono onorato di avere intrapreso con voi il viaggio inaugurale della più recente creazione della nostra madre patria. Ancora una volta giochiamo la nostra pericolosa partita. Una partita a scacchi con il nostro nemico di sempre... la marina americana. Per quarant'anni i vostri padri prima di voi e i vostri fratelli maggiori hanno giocato questa partita e l'hanno giocata bene, ma oggi la partita è diversa. Stavolta noi siamo in vantaggio. Ah, mi tornano alla memoria i giorni esaltanti dello Sputnik e di Jurij Gagarin, quando il mondo intero tremava al rumore dei nostri razzi. Ebbene, tremerà di nuovo al rumore del nostro silenzio. Signori, l'ordine è azionare la propulsione silenziosa.
Io sono un uomo politico e questo vuol dire bugiardo e truffatore e quando mi chino a baciare i bambini rubo loro le caramelle, ma... vuol dire anche che mi lascio aperte tutte le porte.
Quando raggiunse il nuovo mondo, Cortez bruciò le sue navi, di conseguenza i suoi uomini erano ben motivati.
"Comandante, che succede, dove siamo diretti?" "A uccidere un amico."
Il russo, figliolo, non va neanche di corpo senza avere un piano.
Una volta ho visto una sirena, ho anche visto uno squalo che divorava una piovra ma non ho mai visto un sommergibile russo fantasma.
Ogni tanto i comandanti russi per vedere se sono seguiti virano all'improvviso... è il cosiddetto 'Ivan il matto'.
Ora... mi ascolti bene, quel siluro non si è auto distrutto, ha raggiunto il suo bersaglio e io non sono mai stato qui.
Ci sono circa un milione di cose che possono ancora andar male in questa storia. CIA Central Intelligence Agency... beh, c'è una contraddizione in termini.
E' utile conoscere il proprio avversario.
"Che mi venga un colpo." "Che è successo?" "Tattica di combattimento, signor Ryan, andandogli incontro il comandante ha ridotto la distanza prima che il siluro potesse armarsi."
Ehi, Ryan, quello che c'è qui non reagisce molto bene alle pallottole. Già, il sottoscritto per esempio reagisce malissimo.
E' difficile capire quando ritirarsi in una gara di resistenza.
Una piccola rivoluzione ogni tanto è salutare.
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sonno porta i sogni.
Benvenuto nel nuovo mondo, signore.