Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

CHIEDI ALLA POLVERE

Anno: 2006
Regia di: Robert Towne
Genere: Drammatico
Ripensavo ai progetti che avevo fatto venendo qui come tutti in cerca di fortuna, celebrità, salute e donne affascinanti. Ma per me sarebbe stato diverso. Io non ero venuto a cercare un futuro ma a crearlo.
La sola cosa che fa di te un californiano è un paio di occhiali da sole e una polo... e sei di casa.
Quanto ai timori sulle sue limitate esperienze nella vita in generale e con le donne in particolare, va da sé purtroppo che di norma uno scrittore abbia meno esperienze degli altri uomini. E ciò in forza del fatto incontestabile che non si può essere in due posti contemporaneamente, signor Bandini. O si è davanti alla macchina da scrivere o si è nel mondo a fare esperienze. Pertanto, poiché vuole scrivere e vuole fare esperienze di cui scrivere, deve imparare a fare molto con poco. E fare molto con poco è in breve, signor Bandini, il mestiere dello scrittore.
"Guarda che nebbia." "Un'armata di fantasmi che strisciano sul ventre."
Sa come si dice... puoi portare un cavallo al fiume ma non puoi costringerlo a bere.
Amo uomini e bestie dello stesso amore.
Un grande scrittore non è mai meschino.
Se Dio avesse un pò di decenza, ci spedirebbe all'inferno e lascerebbe questa terra com'era... pura e perfetta.
Il loro posto al sole non era nulla più che un pugno di polvere... dopotutto... siamo qui solo per poco... poi saremo altrove, svaniti come un sogno dimenticato.
"Non so se mi piace che immagini." "Perché? L'ho fatto." "Perché... quello che immagini può essere più bello della realtà." "Non c'è scrittore che arrivi a tanto."
"Che intendono esattamente con ricerca della felicità?" "Che in questo paese hai il diritto di cercare quello che più ti fa felice." "E che cos'è?" "Che cosa?" "La felicità."
"Cos'è per te la felicità... l'hai capito?" "Sì... poter vivere in un posto sicuro e poterti innamorare di chi vuoi, senza dovertene vergognare."
Io sono lo specchio della tua rabbia contro il mondo.