Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

FROST/NIXON - IL DUELLO

Anno: 2008
Regia di: Ron Howard
Genere: Drammatico
L'abuso di potere è la vera essenza della tirannia.
Lui capiva la televisione.
Roosevelt ha avuto il suo patto nuovo. Truman ha avuto il suo patto equo. Ford ha avuto il suo patto sporco.
Secondo me, le persone più infelici al mondo sono quelle in pensione. Non hanno scopi. Quello che riesce a dare significato alla vita è uno scopo, un obiettivo, la battaglia, una lotta.
Nelle trattative, sapere il punto di rottura della controparte è importante. Per definirlo, puoi chiamare la sera tardi o nel week-end. Se accettano la telefonata, sai che sono disperati.
Il successo in America non è paragonabile al successo in nessun altro posto.
La primissima regola della vita politica è... non permettere mai a un presidente di mettersi al posto di guida di una macchina, mai.
Senza esclusione di colpi.
"Le scarpe da uomo dovrebbero avere i lacci." "Davvero?" "Sì, personalmente trovo quelle scarpe italiane molto... effeminate."
Al popolo americano serve una condanna... pura e semplice. L'integrità del nostro sistema politico, la salvaguardia del concetto di democrazia, di giustizia, dipende da questo. E se negli anni a venire la gente guardando indietro dicesse che in questa intervista Richard Nixon si è autoassolto, davvero questo sarebbe il peggiore dei crimini.
Ma l'hai sentito il piccolo Lord?
E' arduo riuscire a non sentirsi insultati.
Siamo in guerra, no?
Signor Presidente, sicuramente tratteremo svariati temi e argomenti nei minimi dettagli nel corso di queste interviste ma io vorrei partire completamente fuori contesto ponendole una domanda più di ogni altra che credo ogni americano e quasi ogni persona nel mondo vorrebbe che io le ponessi... perché non ha bruciato le registrazioni?
Nella boxe c'è sempre quel primo momento e lo vedi nell'espressione dello sfidante... è il momento esatto in cui sente l'impatto del primo jab del campione.
Quelle stronzate su Ben-Hur, le difficoltà per i soldi, sono manipolazioni... non ci cascare, non dimenticare che hai di fronte a te un uomo senza scrupoli.
"Lei ritiene di aver ostacolato il corso della giustizia o di aver fatto parte di una cospirazione il cui obiettivo era quello?" "No, no e trovo interessante che lei parli con me di ostacolare la giustizia... di certo non credo che lei abbia mai letto la legge sull'intralcio al corso della giustizia." "Si dà il caso che l'abbia letta."
Ho tradito il popolo americano e la mia coscienza dovrà sopportare questo peso fino alla fine dei miei giorni.
La prima e più grande colpa o forma illusoria della televisione è che semplifica, diminuisce... idee importanti, complesse, porzioni di tempo, intere carriere vengono ridotte ad un solo fotogramma.
Il suo retaggio più durevole è che oggi qualunque illecito viene subito bollato con il suffisso... 'gate'.