Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

INTERSTELLAR

Anno: 2014
Regia di: Christopher Nolan
Genere: Fantascienza
Scienza è ammettere ciò che non sappiamo.
La legge di Murphy non significa che succederanno cose brutte ma che tutto quello che può accadere... accadrà.
Le missioni Apollo erano finzioni per far fallire i sovietici.
E' come se ci fossimo dimenticati chi siamo, Donald, esploratori, pionieri... non dei guardiani.
Un tempo per la meraviglia alzavamo al cielo lo sguardo sentendoci parte del firmamento. Ora, invece, lo abbassiamo preoccupati di far parte del mare di fango.
"Troveremo una soluzione, professore, l'abbiamo sempre fatto." "Spinti dalla fede incrollabile che la terra sia nostra." "Beh, non solo nostra, no... ma è la nostra casa."
"Avete mandato delle persone a cercare una nuova casa." "Le missioni Lazarus." "Ah, beh, un nome allegro." "Lazzaro è risorto dai morti." "Sì, è vero, ma prima è dovuto morire."
Ti sto chiedendo di fidarti di me. Trovaci una nuova casa... e per quando sarai tornato, io avrò risolto il problema della gravità. Ti dò la mia parola.
Non fidarti della cosa giusta fatta per i motivi sbagliati... è il perché che conta.
L'umanità è nata sulla Terra ma non è destinata a morirci.
Dopo che siete nati voi, tua mamma mi ha detto una cosa che non avevo mai capito. Ha detto 'ora... siamo qui solo come ricordi per i nostri figli'. Credo di aver capito che cosa voleva dire. Quando diventi genitore, sei il fantasma del futuro dei tuoi figli.
Ti voglio bene per sempre e ti prometto che tornerò.
"Dovremmo imparare a parlare." "E anche a non farlo. Sono una persona sincera." "Non c'è bisogno che tu sia così sincera."
La sincerità assoluta non sempre è la forma di comunicazione più diplomatica o più sicura con degli esseri emotivi.
Saremo qui ad aspettarvi al vostro ritorno. Un pò più vecchi, un pò più saggi... ma felici di vedervi.
Non andartene docile in quella buona notte. I vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno. Infuria... infuria contro il morire della luce. Benché i saggi conoscano alla fine che la tenebra è giusta, perché dalle loro parole non diramarono fulmini, non andartene docile in quella buona notte. Infuriati... infuriati contro il morire della luce.
"E' questo che amo. Sai, nello spazio affrontiamo grandi sfide, la morte ma... non il male." "Non credi che la natura sia anche maligna?" "No, tremenda... spaventosa ma no, maligna no."
Sai che alcuni dei migliori navigatori in solitario del mondo non sanno nuotare? Non sanno farlo. E se finiscono in mare sono finiti.
Letteralmente un cuore di tenebra.
Non ho paura della morte, sono un vecchio fisico... ho paura del tempo.
Inoltrandoci nell'universo, dobbiamo affrontare la realtà del viaggio interstellare. Dobbiamo arrivare molto al di là della nostra personale esistenza. Dobbiamo pensare non come individui ma come specie.
La legge di Murphy. Tutto quello che può accadere, accadrà. L'imprevisto è il primo mattone evolutivo.
L'amore non è una cosa che abbiamo inventato noi.
L'amore è l'unica cosa che riusciamo a percepire che trascenda le dimensioni di tempo e spazio.
Pregate di non sapere mai quanto può essere bello vedere il viso di un altro.
Noi possiamo provare un bene profondo, disinteressato per quelli che conosciamo... ma è raro che quell'empatia si estenda oltre il nostro sguardo.
Anche senza una famiglia, le posso assicurare che quel desiderio di stare con altre persone è potente. Quell'emozione è alla base di quello che ci rende umani. Non è da sottovalutare.
Una macchina non improvvisa bene perché non si può programmare la paura della morte.
Il nostro istinto di sopravvivenza è la nostra più grande fonte d'ispirazione.
La terza legge di Newton... l'unico modo che gli umani hanno trovato per andare avanti è lasciarsi qualcosa alle spalle.
La gravità... può attraversare le dimensioni, compreso il tempo.