Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

IRIS - UN AMORE VERO

Anno: 2001
Regia di: Richard Eyre
Genere: Drammatico
Non è l'istruzione che ci rende felici. E neanche la libertà. Non diventiamo felici solo perché siamo liberi. Se lo siamo. O perché siamo stati istruiti. Se lo siamo stati. Ma perché l'istruzione può essere il mezzo con cui capiamo che siamo felici. Apre i nostri occhi, le nostre orecchie. Ci dice dove si celano le delizie. Ci convince che c'è una sola libertà che sia veramente importante. Quella della mente. E ci dà la sicurezza, la fiducia... di percorrere il sentiero che la nostra mente, mente istruita, ci offre.
Quando affermiamo la verità... le parole sono insufficienti.
Gli esseri umani si amano nel sesso, nell'amicizia e quando sono innamorati. E si prendono cura degli altri esseri. Umani, animali, piante ed anche pietre. La ricerca della felicità e la promozione della felicità risiedono in questo... e nel potere dell'immaginazione.
L'amore è il solo linguaggio che tutti capiscono.
Tra due mali, scegli sempre quello che non hai ancora provato.
"A te piacciono molto le parole, vero?" "Come si fa a pensare senza parole?"
E' privilegio del romanziere notare come ognuno sia strano a modo suo.
Mi sento come se veleggiassi nelle tenebre.
Niente è importante ad eccezione che amare ciò che è buono.
Dobbiamo credere in qualcosa di divino senza il bisogno di un Dio. Qualcosa che possiamo chiamare... amore o bontà. Come dicono i salmi, più puro me ne andrò dallo spirito, più puro fuggirò dalla tua presenza. Se ascenderò al cielo tu ci sarai. Se mi troverò nelle fiamme dell'inferno tu ci sarai. Se prenderò le ali del mattino e nuoterò nelle profondità del mare, anche in quelle mi guiderà la tua mano. Ed essa sarà a sostenermi.