Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

LA CARICA DEI SEICENTO

Anno: 1936
Regia di: Michael Curtiz
Genere: Storico
La fiducia è una grande dote, non la si apprezza mai abbastanza... finché non viene meno.
L'adulazione è il cibo dello sciocco, ma di tanto in tanto anche il saggio non disdegna di gustarne.
"Mi dica, che cos'è che lei apprezza di più in una donna?" "La virtù del silenzio."
Da noi l'amicizia si acquista soltanto con prove disinteressate.
A mio parere, eccellenza, un grande governo assomiglia ad una bella donna che inebriata dal potere della sua bellezza, rifiuta ad un sincero ammiratore le grazie che aveva prima concesse, salvo rimpiangere il proprio errore quando l'ammiratore si consola altrove.
L'unico grande governo che io conosca, agisce molto virilmente, prima ci pensa bene, ma quando ha preso una decisione, non la muta.
"Guardati intorno." "Perché?" "Questa sala puoi vedere tutto ciò che fa camminare il mondo. Ricchezze, intrigo, ambizioni, semi della discordia e della guerra. Sai quanto vale per me?" "Quanto?" "Nulla. Proprio nulla. Tu sei la sola cosa vera per me."
L'audacia... ecco la vera essenza della strategia.
La vita è preziosa quando si sta per perderla.
Il possesso è i nove decimi della legge... un proverbio che ha quasi sempre ragione.
I russi hanno piazzato le loro migliori batterie sulle alture che dominano la valle. Non basterebbero quattro reggimenti per l'assalto. Sarebbe un suicidio... quella diventerebbe per i lanceri la valle della morte.
Nessuna pietà. Nessuna forza vi possa fermare. Provate al mondo che nessuno può compiere un tale delitto e rimanere impunito.
Tutti e 600 sono nella valle della morte. Avanti Brigata! Che paghino con le pistole dissero: nella valle della morte i 600.
Quanto la gloria può valere? Per la carica selvaggia che hanno fatto! Questo si chiede il mondo. Onore alla carica che hanno fatto! Onore alla Brigata Luce, i nobili 600!