Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE

Anno: 1991
Regia di: Terry Gilliam
Genere: Fantastico
Grazie, Dio... di avermi fatto così.
Perdonami!
L'America non capisce niente di umorismo. Il che mi rende più facile non essere un famoso comico. Perché significherebbe che io non ho vero talento.
Pensare è molto importante, ci distingue dalle lenticchie e da quelli che leggono libri come 'La canzone dell'amore'.
Un paranoico suicida dice qualsiasi cosa per scopare.
Ehi, c'è nessuno qui che si chiama Lucignolo?
Ma tu l'hai mai letto Nietzsche? Nietzsche dice che ci sono due tipi di persone al mondo. Persone che sono destinate alla grandezza come Walt Disney e Hitler. E poi ci sono quelli come noi. Lui ci chiamava gli scarti di fabbrica. Siamo stuzzicati, a volte ci avviciniamo alla grandezza ma non ci arriviamo mai. Siamo le masse senza valore. Siamo gli articoli usa e getta.
Hai mai la sensazione a volte che ti stiano punendo per i tuoi peccati?
Lo sapete, ragazzi... che tre cose sono indispensabili nella vita. Rispetto per ogni tipo di vita. Andare di corpo duro ma liscio e ad intervalli regolari e un blazer blu marina. Ah e un'altra cosa. Mai perdere d'occhio la palla. Naturalmente saper fare anche la testa di cazzo può essere un grande vantaggio.
"Tu lo sai chi sono io?" "Non ne ho idea." "Beh, cerca di indovinare... non suggerite, eh?" "Non lo so, a quanto pare sei mi pare una specie di vigilante." "Beh, mi capita di fare anche quello ma... ecco questo è un indizio." "Sei un soprammobile?" "No... sono un cavaliere, in missione speciale e mi serve aiuto."
Io sono il portiere di Dio.
Il Graal... il santo Graal, il simbolo della grazia divina.
Non sono l'eletto... non sono nessuno.
Non sono convinta che Dio abbia fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza perché la maggior parte delle stronzate le fanno gli uomini. No, io credo che l'uomo sia immagine del diavolo e la donna sia fatta della sostanza di Dio. Perché, in fondo, le donne fanno i bambini e quindi anche loro sono creatrici. Il che tra l'altro spiega perché le donne sono tanto attratte dagli uomini. Diciamoci la verità, il diavolo è un sacco più interessante.
Mi sento come una calamita... che però attrae merda.
Vorrei che ci fosse un modo di pagare la multa e andare a casa.
Tu sei un vero essere umano, tu sei un amico... un vero amico.
Sono un debole, ho la forza di volontà... di un sorcio davanti al formaggio.
Non esiste la magia.
Io sono una specie di semaforo della morale.
"Scusami se mi prendo la libertà ma tu non sembri per niente un cuor contento... la conosci la storia del re pescatore?" "No." "Comincia col re da ragazzo che doveva passare la notte nella foresta per dimostrare il suo coraggio e diventare re. E mentre passa la notte da solo è visitato da una visione sacra. Nel fuoco del bivacco gli appare il santo Graal, simbolo della grazia divina. E una voce dice al ragazzo: tu custodirai il Graal onde possa guarire i cuori degli uomini. Ma il ragazzo, accecato dalla visione di una vita piena di potere, di gloria, di bellezza, in uno stato di completo stupore, si sentì per un attimo non un ragazzo ma onnipotente... come Dio. Allungò la mano per prendere il Graal e il Graal svanì, lasciandogli la mano tremendamente ustionata dal fuoco. E mentre il ragazzo cresceva, la ferita si approfondiva finché un giorno la vita per lui non ebbe più scopo. Non aveva più fede in nessuno, neanche in se stesso. Non poteva amare né sentirsi amato. Era ammalato di troppa esperienza e cominciò a morire. Un giorno, un giullare entrò al castello e trovò il re da solo. Ed essendo un semplice di spirito, egli non vide il re, vide soltanto un uomo solo e sofferente. E chiese al re: che ti addolora, amico? E il re gli rispose: ho sete e vorrei un pò d'acqua per rinfrescarmi la gola. Allora il giullare prese una tazza che era accanto al letto, la riempì d'acqua e la porse al re. Ed il re, cominciando a bere si rese conto che la piaga si era rimarginata. Si guardò le mani e vide che c'era il santo Graal, quello che aveva cercato per tutta la vita. Si volse al giullare e chiese stupito: come hai potuto tu trovare ciò che i miei valorosi cavalieri mai hanno trovato? E il giullare rispose: io non lo so, sapevo solo che avevi sete. Non trovi che sia una bella storia?"
Una donna che ti ama ti tiene vivo, ti dà forza, ti fa sentire capace di qualsiasi cosa.
"Quello che pubblichiamo è più che altro spazzatura sentimentale a basso livello." "Non dica così... non c'è spazzatura nel sentimento. Il sentimento è passione, immaginazione, bellezza. E poi a volte si trovano cose bellissime nella spazzatura."
L'amore vince tutto.
Due persone possono stare a una festa insieme, sedute accanto e non incontrarsi mai, mentre altre due persone possono trovarsi ai due capi del mondo e niente potrebbe tenerle separate.
Non dico mai quello che sono tenuto a dire.
E' facile essere matto. Prova a essere me. E quindi non lo farò. Non ci credo in queste stronzate. E non mi raccontare quella storia che sono l'eletto. Non c'è niente, niente di speciale in me... lo controllo io il mio destino, non un branco di folletti rubicondi e grassottelli.
Intrattenitore radiofonico si trasforma in un folle in missione per conto di Dio.
Grazie a Dio, nessuno guarda in alto in questa città.