Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

PHILOMENA

Anno: 2013
Regia di: Stephen Frears
Genere: Drammatico
Come dico sempre: se spali merda ogni giorno, prima o poi ti sporchi le scarpe.
Storie di vita vissuta è un eufemismo per articoli su persone stupide, vulnerabili, ignoranti con cui riempire giornali letti da persone ignoranti, stupide e vulnerabili.
"Lei crede in Dio, Martin?" "Ecco... da dove devo cominciare? L'ho sempre ritenuta una domanda difficile, priva di risposte semplici. Lei crede?" "Sì."
"E' strano, no? Tutti i documenti che potevano aiutarla a ritrovarlo sono andati distrutti... ma pensi un po', l'unico documento che in realtà le impedisce di cercarlo è stato conservato con cura. Dio, nella sua infinita saggezza, ha deciso di salvarlo dalle fiamme." "Ho firmato perché pensavo di aver commesso un orribile peccato e dovevo essere punita. Ma ciò che lo rendeva ancora peggiore era che m'era piaciuto." "Cosa?" "Il sesso. E' stato meraviglioso, mi sembrava di galleggiare nell'aria. Lui era così bello. Il modo in cui mi stringeva tra le braccia... E' che io non sapevo neanche di avere un clitoride." "Certo." "E dopo quel sesso ho pensato che se era così bello doveva essere sbagliato." "Maledetti cattolici."
Perché Dio ci avrebbe donato il desiderio sessuale se voleva che resistessimo? Cos'è... è un bel giochino che si è inventato per alleviare la noia dell'essere Onnipotente? Non lo comprendo e penso di essere piuttosto intelligente.
Era proprio un grand'uomo. Precisamente un metro e novantatré. Il più alto dei presidenti.
Sii carino con le persone quando sei in cima, potresti rincontrarle nella discesa.
Dev'essere terribile tenere un segreto per tutta la vita.
"Spero che Dio non ti stia ascoltando." "Ma io lo sai non ci credo in Dio... guarda, neanche un tuono."
"Non serve la religione per essere equilibrati e felici." "E tu, sei equilibrato e felice?" "Sono un giornalista, Philomena. Noi facciamo domande, non crediamo in qualcosa solo perché ci dicono che è vero. Come è scritto nella Bibbia? Beato colui che crede senza vedere. Evviva la fede cieca e l'ignoranza."
"Userò il piede." "E che vuol dire?" "E' un trucco dei giornalisti cattivi per parlare con qualcuno che non vuole parlare con loro."
"La fine delle nostre esplorazioni sarà arrivare al punto di partenza e per la prima volta conoscere quel luogo." "E' bellissima, Martin, ti è venuta in mente ora?" "No, è di Thomas Eliot."