Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

SOLDATO BLU

Anno: 1970
Regia di: Ralph Nelson
Genere: Western
"Cerchiamo di trattare." "Capitano, quelli sono selvaggi, vogliono solo la nostra pelle."
Essi non chiesero il perché. Non domandarono. Però a morire ognuno andò. Valle della morte per i seicento. Sotto il furore di mille granate... fieri delle glorie passate... là nelle fauci della morte, là sulle soglie del nulla, andarono i seicento. Le spade sguainate al vento, luci dei lampeggianti, disperata carica dinnanzi a un mondo attonito. Essi non chiesero il perché. Non domandarono. Però a morire ognuno andò. Di quei seicento...
All'uomo piace più guardarle le donne che parlarci.
"Perché non c'è rimasta coi Cheyenne?" "E va bene... vuoi saperlo per quale ragione? Perché quelli parlano in modo diverso, vestono in modo diverso e mangiano in modo diverso. Perché io non sono una Cheyenne, soldato blu, e non lo sarà mai. Ma sappi che preferirei essere una Cheyenne piuttosto che un puzzolente soldato di un esercito assetato di sangue."
No, ti prego non farlo... non farlo se non... se non sei sincero... soldato blu.
Dovete ricordare. Richiamate alla memoria tutti gli atti abominevoli di questi esseri senza Dio. E uccidono, violentano, torturano. E pensate anche ai vostri camerati, uccisi, massacrati e seviziati. E poi chiedetevi: è giusto o no fare a loro lo stesso trattamento? Ebbene, io vi dico che è giusto.
Non preghi adesso, soldato blu?