Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

STILL ALICE

Anno: 2014
Regia di: Richard e Wash Glatzer e Westmoreland
Genere: Drammatico
La grande tradizione accademica di conoscere sempre di più su sempre di meno fino a sapere tutto di nulla.
Entro il patrimonio di parole di una determinata lingua, noi apprenderemo informazioni cruciali riguardo al rapporto tra memoria e computazione che è l'autentica essenza della comunicazione.
L'idratazione è fondamentale per la memoria.
La poetessa Elizabeth Bishop una volta ha scritto: l'arte di perdere non è difficile da imparare. Così tante cose sembrano pervase dall'intenzione di essere perdute che la loro perdita non è un disastro.
In tutta la mia vita ho accumulato una massa di ricordi che sono diventati in un certo senso i più preziosi fra tutti i miei averi. La sera in cui ho conosciuto mio marito, la prima volta in cui ho tenuto tra le mani un libro, la nascita dei miei figli, le amicizie che ho fatto, i viaggi per il mondo. Tutto quello che ho accumulato nella vita, tutto quello per cui ho lavorato con tanto impegno ora inesorabilmente mi viene strappato via. Come potete immaginare, o anche come sapete, questo è atroce. Ma c'è ancora di peggio. Chi ci può più prendere sul serio quando siamo così distanti da quello che eravamo? Il nostro strano comportamento e il nostro parlare incespicante cambia la percezione che gli altri hanno di noi. E la nostra percezione di noi stessi. Noi diventiamo ridicoli, incapaci, comici. Ma non è questo che noi siamo. Questa è la nostra malattia. E come qualunque malattia ha una causa, ha un suo progredire e potrebbe avere una cura. Il mio più grande desiderio è che i miei figli, i nostri figli, la prossima generazione non debba affrontare quello che io sto affrontando. Ma tornando all'oggi, sono ancora viva. So di essere viva, ho delle persone che amo profondamente, ho delle cose che voglio fare nella vita. Me la prendo con me stessa perché non riesco a ricordarmi le cose, ma ho ancora dei momenti nella giornata di pura allegria, di gioia. E vi prego non pensate che io stia solo soffrendo. Seppure sto soffrendo, io mi sto battendo, sto lottando per restare parte della realtà, per restare in contatto con quella che ero una volta. Così, vivi il momento, è quello che mi dico. E' davvero tutto quello che posso fare. Vivere il momento. E non massacrarmi più del necessario per imparare l'arte di perdere.
Niente è perso per sempre. In questo mondo c'è una sorta di progredire doloroso. Desideriamo ciò che abbiamo lasciato indietro e... sogniamo ciò che è avanti.