Ultimo aggiornamento:
30/04/2024
Il database contiene:
  • 4365 film
  • 44283 citazioni

UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO

Anno: 2000
Regia di: M. Night Shyamalan
Genere: Fantastico
Il suo treno è deragliato, in seguito a un guasto. Hanno trovato solo due persone vive finora. Lei e quell'uomo. Ha il cranio spaccato e tutta la parte sinistra schiacciata. E ci sono due motivi per cui la guardo in questa maniera. Uno perché tra qualche minuto lei sarà ufficialmente l'unico superstite di quel treno. E due... perché non si è fatto niente, neanche un graffio.
Quanti giorni della tua vita sei stato malato?
Mi chiamano l'uomo di vetro a scuola, perché mi rompo come il vetro.
Se prendi questa decisione ora, se decidi di avere paura, non tornerai mai più indietro. Per tutta la vita sarai condannato ad avere paura.
Proviene dalla collezione privata di Fritz Campion. E' precedente alla prima uscita del fumetto in edicola nel 1968. E' una classica rappresentazione del bene contro il male. Noti la mascella quadrata di Slayer, comune in molti eroi dei fumetti. E la mancanza di proporzione della testa di Jaguaro rispetto al corpo. Anche questo è comune, ma solo nei cattivi. La cosa da notare parlando di quest'opera, la cosa che la rende molto... speciale, è il tratto realistico che la contraddistingue. Quando i personaggi hanno raggiunto la pubblicazione erano esagerati, come accade sempre. Questa tavola è d'epoca.
Questa è una galleria d'arte, amico mio, e questa è un'opera d'arte.
Ho studiato a fondo il fumetto come forma espressiva. Ho passato un terzo della mia vita in un letto di ospedale senz'altro da fare che leggere. Ritengo i fumetti il nostro ultimo legame con una maniera antica di tramandare la storia. Gli egiziani disegnavano sui muri. C'è ancora nel mondo chi tramanda la conoscenza attraverso forme pittoriche. I fumetti potrebbero essere una forma di storia di cui qualcuno, in qualche luogo, ha avuto percezione o esperienza. In seguito quelle esperienze e quella storia, stritolate dalla macchina commerciale, sono state rese avvincenti, vivacizzate, trasformate in vignette per la vendita. Questa città ha visto la sua parte di disastri. Ho guardato le conseguenze di quell'incidente aereo. La carneficina di quell'hotel in fiamme. Ho guardato i notiziari aspettando di sentire una ben precisa combinazione di parole, ma sempre inutilmente. Finché un giorno ho visto un servizio su un grave incidente ferroviario e le ho sentite. C'è stato un solo superstite ed è rimasto miracolosamente incolume. Ho una malattia chiamata osteogenesi imperfetta. E' un disordine genetico. Non produco molto bene un certo tipo di proteine e questo mi provoca una ridotta densità ossea. Ossa molto facili da rompere. Ho subito 54 fratture nella mia vita e ho la forma più lieve di questo disordine, il tipo uno. C'è il tipo due, il tipo tre, il tipo quattro. Quelli che hanno il tipo quattro non durano molto a lungo. E poi all'improvviso mi è venuto in mente. Se esiste una persona come me nel mondo, ad una estremità dello spettro, non può esistere qualcun altro che sia l'opposto di me all'altra estremità? Uno che non si ammali mai, che non si faccia male, come succede a tutti noi? E lui probabilmente neanche ne è consapevole. Il genere di persona che quei racconti descrivevano. Una persona mandata qui a proteggere tutti noi. A difenderci.
"Hai un istinto naturale per queste cose." "Quali cose?" "Intuisci se uno ha fatto qualcosa di male." "Sì." "Non hai mai provato a svilupparla?" "Non so a che cosa ti riferisci." "Alla tua capacità." "Senti, io devo stare a bordo campo durante la partita. Tu vatti a sedere. Il tuo posto è quello..." "Ai personaggi dei fumetti vengono spesso attribuiti poteri speciali come l'invisibilità, vista a raggi x, cose di questo tipo." "Ora basta, non mi va più di fare questo gioco." "E' un'esagerazione della verità. Forse basata su una cosa semplice come l'istinto."
Dici che ce l'avresti fatta a battere Bruce Lee?
Mi chiamano l'uomo di vetro.
Il football, sotto molti aspetti, è l'opposto del mio lavoro. Più colpisci il tuo avversario, più sei premiato. Si basa sulla violenza, e non voglio violenza nella mia vita.
Sono tempi mediocri, signora Dunn. La gente comincia a perdere la speranza. Per molti è difficile credere che ci siano cose straordinarie dentro di loro, come dentro chiunque altro.
Tu non permetti che ai buoni succeda qualcosa di male. E' il tuo codice, no? E' il codice dell'eroe.
Il football dura, quanto, dieci anni? Ma l'amore... hm, no, quello è per sempre. E quella punta di tristezza la mattina di cui mi hai parlato, credo di sapere da cosa dipende. Forse perché non stai compiendo la missione che devi compiere.
Non sono gli eroi a morire così.
Era così ovvio. E' stato un fumetto a farlo riaffiorare. Century Comics 117, in cui un gruppo la Coalizione del Male cercava il punto debole di ogni supereroe perché tutti ne hanno uno.
Tu hai un punto debole. L'acqua. E' la tua kryptonite.
Questa parte non è un fumetto. La vita reale non si lascia imprigionare nel riquadro di una vignetta.
Lui sostiene che ne esistono di due generi. C'è il cattivo d'azione che combatte l'eroe con le sue mani e poi c'è la vera minaccia, il malvagio e geniale acerrimo nemico che combatte l'eroe con la mente.
Sai qual è la cosa più spaventosa? Non sapere qual è il tuo posto in questo mondo... non sapere perché sei qui. E'... una sensazione terribile.
Ora che sappiamo chi sei tu... so chi sono io. Non sono un errore. Tutto ha un senso. Nei fumetti lo sai come si fa a capire chi è il cattivo più temibile? E' l'esatto opposto dell'eroe. E molto spesso sono amici, come io e te.