A seguire le personali ‘considerazioni’ di Nessuno —> leggetele, altrimenti vengo a casa vostra e vi strappo tutti i Fumetti
E’ un Manga ideato dalla coppia Buronson e Tetsuo Hara.
Serializzato in Giappone su Weekly Shonen Jump dalla casa editrice Shueisha in 245 capitoli pubblicati dal 13 settembre 1983 all’8 agosto 1988 e raccolti in 27 Tankobon.
La prima edizione italiana della serie è Granata Press.
Inizialmente serializzata nel mensile Zero dal 1990, dal sedicesimo capitolo la pubblicazione è passata nella testata Z Compact a cadenza mensile e successivamente quindicinale.
La pubblicazione ha subito un processo di occidentalizzazione per rendere il Manga leggibile da sinistra verso destra con relativo ribaltamento delle tavole concludendosi nel 1994 in 44 volumi, inclusi tre speciali editi nel 1993 con i capitoli apparsi solo sulla rivista Zero.
Dal 1997 al 1999 la StarComics ha pubblicato la prima edizione italiana fedele all’originale giapponese, in 27 volumi.
Con un formato più grande, diverse tavole a colori, una nuova traduzione e le onomatopee in giapponese, la D/visual ha rieditato la serie dal 2005 al 2011.
Infine Panini Comics ha commercializzata la serie nel corso del 2013 con 27 uscite settimanali.
Ken il Guerriero è stato adattato in due serie Anime composte da un totale di 152 episodi prodotte da Toei Animation e trasmesse su Fuji Television, dal 1984 al 1988.
In seguito l’opera si è allargata per formare un vasto franchise che comprende i Manga
-prequel Ken il Guerriero: Le origini del mito + Ken il Guerriero: Le origini del mito Re:Genesis
-spin-off Ken la Leggenda 6 volumi
-spin-off Garuda Dalle Ali d’oro – La Genesi Dei Cinque Astri In Cerchio Di Nanto 1 volume
-parodia: DD Hokuto no Ken 8 volumi
-parodia: Hokuto no Ken: Ichigo Aj 9 volumi
romanzi, film anime, OAV, un lungometraggio live action, videogiochi, giochi e merchandising.
I due autori citarono come influenze il cinema asiatico di arti marziali e in particolare Bruce Lee, i film sulla yakuza, mentre per l’ambientazione il western occidentale e la saga di Mad Max, con il suo futuro post-apocalittico in cui è scomparsa ogni struttura sociale e il mondo è dominato dalla violenza e dalla sopravvivenza del più forte.
Lo scenario deve molto anche al Manga Violence Jack di Go Nagai, pioniere di questo genere capace di influenzare a sua volta anche Mad Max.
La serie è una delle pubblicazioni più popolari e influenti degli anni ottanta.
Le vendite totali del Fumetto hanno raggiunto cento milioni di copie, rendendolo tra i Manga più venduti.
Conosciuta per la sua elevata dose di violenza, sangue, azione, come per le urla dei personaggi mentre si affrontano in combattimento e per la frase iconica di Kenshiro poco prima che gli effetti dei suoi attacchi finiscano un avversario: “Tu sei già morto”.
A tal proposito il Manga ha scatenato notevoli controversie a causa della sua rappresentazione della brutalità tanto che nello stesso Giappone l’Anime venne censurato durante la sua prima trasmissione televisiva.
Ed anche qui in Europa si verificarono casi di genitori e giornali che accusavano l’opera di essere quantomeno diseducativa.
Trama
Ambientata su una devastata Terra post-apocalittica dopo una guerra nucleare, la storia si incentra sulla vicenda del guerriero di nome Kenshiro, il 64º successore della sacra Scuola di Hokuto e della sua capacità di uccidere i suoi avversari colpendo i loro punti vitali segreti e provocandone la morte per esplosione interna.
Disponibilità al momento del Post(31-05-24)
Panini
Prezzo € 7,50 Cad. x ? Volumi
Pubblicazione del 40° anniversario con nuove copertine, pagine a colori e in bicromia e molto altro nella versione definitiva del capolavoro di Buronson e Hara
Variant # 14,90
Il primo numero del capolavoro di Buronson e Tetsuo Hara in edizione definitiva è disponibile anche in un fantastico cofanetto contenente l’edizione con copertina variant di
KEN IL GUERRIERO – HOKUTO NO KEN EXTREME EDITION 1 e un’esclusiva cartolina da collezione
Inoltre, tra tutti coloro che acquisteranno il cofanetto, 10 fortunati lettori potranno trovare all’interno un golden ticket che darà diritto di ottenere un esclusivo shikishi di Ken il Guerriero autografato con dedica da Buronson e Tetsuo Hara.
Correte a prenotare il vostro cofanetto!!!!!
Sarete tra i fortunati vincitori?
Nessuno:
Finalmente potrò ri-leggere un Manga/Anime che ho adorato dalla prima volta che ho incontrato Kenshiro alla scuola di Hokuto.
Tempi difficili in una terra senza legge, una cupa e triste rappresentazione della miseria umana nella sua malattia, povertà, sangue, violenza, disperazione.
Bando alla nostalgia e parliamo del Manga.
Per quanto la trama possa sembrare molto schematica o ripetitiva, questa non toglie l’importanza della serie negli anni a venire e l’effetto su Manga e Mangaka futuri.
Ken il Guerriero è il cult del genere grazie soprattutto allo stile grafico ed alla violenza dei combattimenti.
Ma senza ignorare che la serie è ricolma di insegnamenti morali, in cui spicca la figura dell’eroe pronto a sacrificare tutto per amore in uno mondo più desolato che mai nei valori e sentimenti.
Chi da quest’incubo nero Ci risveglierà?
Fidatevi di Nessuno
Gotcha!