Ultimo aggiornamento:
13/05/2025
Il database contiene:
  • 4865 film
  • 49601 citazioni

CAVALCANDO COL DIAVOLO

Anno: 1999
Regia di: Ang Lee
Genere: Drammatico
"Il matrimonio è quello che si dice un pilastro." "Né più né meno dello schiavismo, Jake." "Sì, infatti... perciò mi sono chiesto spesso perché i nordisti siano così ansiosi di cambiare le istituzioni che abbiamo qui al Sud, visto che sia qui che da loro, c'è ogni giorno qualcuno che diventa schiavo davanti all'altare, di qualunque colore sia."
Gli avevi insegnato la pietà... ma ha scordato la lezione.
"Saper leggere e scrivere non aiuta a tenere più saldamente un aratro e tanto meno un fucile." "No, certo che no, signor Jake. Parlo semplicemente del fatto che mandarono tutti i bambini, piccoli e grandi, in quella scuola perché erano convinti che ognuno su questa terra dovesse, come loro, pensare e parlare liberamente... senza distinzioni che fossero la condizione sociale, i costumi, le proprietà. Ed ecco perché saranno loro a vincere. Perché credono che ognuno debba, come loro, vivere e pensare liberamente. E noi perderemo perché non ci preoccupiamo minimamente di come vivono gli altri. Ci preoccupiamo solo di noi stessi."
I confederati sostengono che noi usurpiamo la loro libertà e i loro diritti ma... che razza di libertà è quella che toglie la libertà agli altri?
Non è né giusto né sbagliato... è così e basta.