Ultimo aggiornamento:
18/04/2024
Il database contiene:
  • 4350 film
  • 44105 citazioni

EFFETTI COLLATERALI (2013)

Anno: 2013
Regia di: Steven Soderbergh
Genere: Drammatico
La depressione è l'incapacità di costruire un futuro.
Cosa ci rende umani? Ciò che ci distingue, diciamo dagli insetti, è che abbiamo una coscienza e la consapevolezza di ciò che pensiamo e di ciò che facciamo.
La coscienza fornisce un contesto o un significato alle nostre azioni. Se quella parte di noi non esiste, allora fondamentalmente funzioniamo come degli insetti. Per cui, ci limitiamo a reagire istintivamente senza pensare al significato delle nostre azioni.
Il punto è che un cardiologo è in grado di prevederlo un infarto dalle analisi, è nel sangue... ma chi le vede le bugie o il passato o l'infelicità?
"Ogni pomeriggio, intorno alle tre, è come se una nebbia velenosa mi piombasse sulla mente e sono paralizzata." "Una nebbia velenosa?" "Non è mia, è di William Styron."
Sai cosa serve per predire un comportamento futuro? Il comportamento passato.
Immagina che tutto quello che hai sempre desiderato un giorno si materializzi e diventi la tua vita. E poi, proprio quando cominci a crederci... sparisce, e di colpo diventa molto difficile immaginare un futuro. Si chiama depressione, giusto?
Come dite fingere voi medici? Simulare. Una parola così strana. Le femmine imparano a fingere tante cose molto presto. Probabilmente nello stesso periodo in cui i maschi imparano a mentire.
Ho letto da qualche parte che c'è una differenza fra le lacrime di gioia e quelle di rabbia, è vero? Nella composizione chimica, ma a occhio nudo non si vede, sembrano le stesse lacrime.
Il comportamento passato è la cosa migliore per predire quello futuro.
Le persone arrabbiate spesso sono in ritardo.