Ultimo aggiornamento:
26/03/2024
Il database contiene:
  • 4315 film
  • 43703 citazioni

IL MASSACRO DI FORT APACHE

Anno: 1948
Regia di: John Ford
Genere: Western
L'uniforme, signori ufficiali, non è assolutamente suscettibile di individuali arbitrarie trasformazioni... non siamo dei cowboy in questo forte né dei pionieri da strapazzo.
"Col suo permesso, colonnello, gli indiani Apache sono tutt'altro che codardi." "Spero che non vorrà paragonarli con i Sioux, capitano." "No, colonnello... i Sioux una volta invasero le terre degli Apache e per molti anni le linee delle loro ritirate rimasero tracciate dalle ossa dei loro morti."
La gloria non nasce in questo paese.
"Come va il mio ragazzo?" "Andrebbe bene, Michele, c'è il guaio che è un ufficiale ed un gentiluomo e qui il gentiluomo è di troppo."
Restare sopra il cavallo e se vi butta giù, dovete rimontarci sopra. E' prescritto dal regolamento... che se un soldato casca come una pera cotta, deve rimontarci come un gentiluomo.
"Sergente... siete un conoscitore di whisky?" "Qualcuno dice di sì, qualcuno dice di no."
"Colonnello Thursday, ho dato la mia parola a Cochise. Nessuno farà di me un mancatore di parola, colonnello." "Lei ha dato la sua parola ma non la mia... e poi che vale la parola data a un sudicio selvaggio. Non possono esserci questioni d'onore tra un ufficiale americano e un indiano." "Questo è affar mio, colonnello."
"Non ho chiesto la vostra opinione, capitano York. Quando comanderete questo reggimento e forse fra breve allora... farete voi, la sciabola. Obiezioni, capitano?" "Nessuna obiezione."
"E' già diventata un'epopea leggendaria. Thursday è l'eroe di tutti i libri di scuola d'America." "Ma che ne è degli uomini che morirono con lui? Quel Capitano Collingard..." "Collingwood." "Ah, già... Collingwood." "Eh già, il destino degli umili, tutti ricordano Thursday e gli altri sono dimenticati." "Lei si sbaglia. Nessuno li dimentica perché non sono morti. Essi vivono. Eccoli lì. Collingwood e gli altri. E continueranno a vivere finché vivrà il reggimento. La loro paga è di trenta dollari al mese e la razione di carne e gallette. Ma mangeranno la biada dei cavalli se la campagna sarà lunga. Litigheranno con una bottiglia di pessimo wisky ma poi si divideranno l'ultima goccia. I loro visi cambiano e anche i nomi ma sono loro, sono il reggimento, con le sue tradizioni... ora come fra cinquant'anni. Nessun reggimento ha uomini migliori di questo. Thursday lo ha forgiato. Il suo sacrificio non è stato inutile."