Ultimo aggiornamento:
18/04/2024
Il database contiene:
  • 4350 film
  • 44105 citazioni

MATRIX RELOADED

Anno: 2003
Regia di: Andy & Larry Wachowski
Genere: Fantascienza
"Salve, ragazzi." "E' lui." "L'anomalia." "Vogliamo procedere?" "Sì." "Malgrado tutto..." "... sei solo umano."
Zion! Ascoltami. Corrisponde a verità quello che molti di voi hanno sentito dire. Le macchine hanno costituito un'armata e mentre vi parlo si sta avvicinando alla nostra città quest'armata. Credetemi quando vi dico che abbiamo tempi molto duri e difficili davanti a noi. Ma se vogliamo prepararci ad affrontarli dobbiamo prima liberarci delle nostre paure. Io sto qui adesso davanti a voi assolutamente tranquillo. Perché? Perché credo fermamente in qualcosa e voi no? No. Mi vedete qui senza il minimo timore perché mi ricordo. Mi ricordo che sono qui non grazie al percorso che scorgo davanti a me ma grazie al percorso che mi sono lasciato alle spalle. Mi ricordo che sono cento anni che combattiamo contro queste macchine. Mi ricordo anche che sono cento anni che mandano i loro eserciti a distruggerci. E dopo un secolo di guerra senza quartiere mi ricordo la cosa più importante di tutte... che noi siamo ancora qui! Stasera... facciamo sì che arrivi un messaggio a quell'armata. Stasera facciamola vibrare questa caverna. Stasera facciamoli tremare questi edifici di pietra, di acciaio, di terra... che ci sentano tutti dal nucleo del pianeta fino al cielo nero. Stasera... ricordiamo loro e che capiscano una volta per tutte... che questa è Zion... e che noi non abbiamo paura!
La gente ragiona così... a nessuno interessa come funziona una cosa finché funziona.
Non conosci bene una persona finché non ci combatti.
Non possiamo mai vedere al di là delle scelte che non ci sono chiare.
Che cosa vogliono tutti gli uomini di potere? Maggior potere.
Come lei ben sa, le apparenze possono ingannare. Il che riporta la nostra conversazione alla ragione per cui siamo qui. Noi non siamo qui perché siamo liberi. Siamo qui perché non siamo liberi. Di sottrarsi a questo dato di fatto non c'è ragione. Nel negarlo non c'è scopo perché sappiamo entrambi che senza scopo noi non esisteremmo. E' lo scopo ad averci creati. E' lo scopo che ci connette... lo scopo che ci motiva... che ci guida... che ci spinge. E' lo scopo che stabilisce. Lo scopo che ci vincola.
Chi ha il tempo ma se non ce lo prendiamo mai il tempo quando mai lo avremo il tempo.
"Sapete, esiste un solo principio costante, un solo principio universale dell'unica autentica verità... la causalità. Azione, reazione, causa ed effetto." "Tutto comincia però con una scelta." "No, errore, la scelta è solo un'illusione creata e posta tra chi ha potere e chi non ne ha."
Facciamo solo ciò per cui siamo destinati.
Questa è una guerra. E noi siamo soldati. La morte può venirci a trovare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Ora però considera l'alternativa. E se io avessi ragione? Se la profezia fosse vera? Se domani la guerra dovesse finire? Non è un buon motivo per combattere? Non è anche un buon motivo per morire?
Il rifiuto è la più prevedibile di tutte le reazioni umane.
Il problema è la scelta.
La speranza... la quintessenziale illusione umana e al tempo stesso la fonte della vostra massima forza e della vostra massima debolezza.
Tutto quello che ha un inizio... ha anche una fine.