Ultimo aggiornamento:
18/04/2024
Il database contiene:
  • 4350 film
  • 44105 citazioni

THE FOUNDER

Anno: 2016
Regia di: John Lee Hancock
Genere: Drammatico
Questa la definirei un'intuizione geniale.
Incrementi la sua offerta e la domanda arriverà. Offerta e domanda. Uovo e gallina.
Perseveranza. Niente al mondo può sostituire la perseveranza. Né il talento. Che c'è di più comune degli uomini di talento che non hanno successo? Né il genio. Il genio non ricompensato è di fatto un luogo comune. E neanche l'istruzione. Il mondo è pieno di cretini istruiti. Soltanto la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti. Dimostra che niente mai ti potrà sconfiggere, che puoi raggiungere la serenità, una salute migliore e un'incessante flusso di energia. Se ti prefiggerai ogni singolo giorno il raggiungimento di questi obiettivi, i risultati non tarderanno a manifestarsi in maniera evidente. Anche se può sembrarti una formula magica, è dentro di te che costruisci il tuo futuro. La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono cambiare la loro vita cambiando il loro atteggiamento mentale. Oppure, come sosteneva Ralph Waldo Emerson, "un uomo è sempre ciò che pensa tutto il giorno".
Velocità... questa è la parola d'ordine.
Affiliazione!
"Quand'è che sarà abbastanza per te?" "La verità? Probabilmente mai."
Se non volete avere filiali per voi stessi, mi sta bene. Fatelo per la nazione. Fatelo per l'America. Ho attraversato tante città, tante piccole città e hanno tutte due cose in comune: un tribunale e una chiesa. In cima alla chiesa c'è una croce e in cima al tribunale c'è una bandiera. Bandiere, croci. Croci, bandiere. Mentre ero in viaggio non facevo altro che pensare a questo incredibile ristorante e anche a rischio di sembrare blasfemo... perdonatemi, quegli archi hanno molto in comune con tribunali e chiese. Un edificio con una croce in cima che cos'è? È un luogo dove gente onesta e rispettabile si ritrova per condividere valori, protetti da quella bandiera americana. Si potrebbe dire che quel bellissimo edificio ornato da quegli archi rappresenti più o meno la stessa cosa. Non dice soltanto "Deliziosi hamburger all'interno"... rappresenta la famiglia, rappresenta la comunità, è un posto dove gli americani si riuniscono per spezzare il pane. Vi sto dicendo che McDonald's può diventare la nuova chiesa americana. Nutre il corpo, nutre l'anima e non è aperto solo la domenica, amici. È aperto sette giorni la settimana. Croci, bandiere, archi...
Ora vi dò tre parole... e voglio che le portiate a casa con voi: McDonald's è famiglia.
Si può avere un ego più grande?
C'è un lupo nel pollaio e l'abbiamo fatto entrare noi.
Chi attende sarà ricompensato.
Non è l'hamburger il suo campo, il suo campo è l'immobiliare.
L'ambizione è l'essenza della vita.
Un contratto è come un cuore... può essere infranto.
"Noi abbiamo inventato il sistema espresso! Non tu! Noi! Tu che cosa hai inventato... c'è una cosa almeno? Non c'è! Non inventerai mai niente perché tu sei una sanguisuga! Sei il maestro delle sanguisughe!" "Sai cos'ho inventato, Mac? Un concetto. Ho inventato il concetto di vittoria. Mentre voi due vi accontentavate di stare in disparte a fare i perdenti. Io me lo prendo il futuro, io voglio vincere e non si vince rimanendo dei buoni e lagnosi babbei. Negli affari non c'è posto per gente così. Gli affari sono guerra. È cane contro cane, ratto contro ratto. Se il mio avversario sta affogando, io mi avvicino e gli verso l'acqua direttamente in bocca. Tu puoi dire lo stesso?"
Sono presidente e amministratore di una società con terreni di proprietà in diciassette stati e voi avete un chiosco di hamburger nel deserto. Io sono dovunque! Voi dove cazzo siete?
"Nessuno c'è riuscito, nessuno ci riuscirà, perché a tutti manca quell'unica cosa che rende McDonald's speciale." "Ovvero?" "Nemmeno tu sai cosa sia." "Illuminami." "Non è solo il sistema, Dick. È il nome. Quel glorioso nome: McDonald's. Diventa qualsiasi cosa tu voglia che diventi. È sconfinato, non ha limiti e sa di... sa di... sa di America."
Se non puoi batterli, allora comprali.
Allora, so cosa state pensando. Come diavolo fa un uomo di cinquantadue anni, al tramonto, rappresentante di macchine per frappè, a fondare un impero del fast food con milleseicento ristoranti in cinquanta stati, cinque paesi stranieri e un'entrata annuale che viaggia intorno ai settecento milioni di dollari? Una parola: perseveranza. Niente a questo mondo può sostituire la buona vecchia perseveranza. Né il talento... che c'è di più comune degli uomini di talento che non hanno successo? Né il genio... il genio non riconosciuto è ormai un cliché. L'istruzione nemmeno... visto che il mondo è pieno di cretini istruiti. Soltanto la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.
Soltanto in America.