Ultimo aggiornamento:
07/11/2024
Il database contiene:
  • 4625 film
  • 47035 citazioni

IL GRANDE GATSBY (2013)

Anno: 2013
Regia di: Baz Luhrmann
Genere: Drammatico
Negli anni in cui ero più giovane e vulnerabile, mio padre mi diede un consiglio. Cerca sempre di vedere il lato migliore della gente, mi disse. Di conseguenza, tendo ad astenermi da ogni giudizio.
La vita la devi dominare, Nick... se sei uomo.
Era una femmina. E io ho pianto. Sono contenta che lo sia. E spero che sia anche stupida. E' la cosa migliore per una ragazza in questo mondo. Essere una bella oca giuliva. Tutte le cose belle e preziose svaniscono così presto. E non tornano più.
Io adoro le grandi feste... sono così intime. In quelle piccole non c'è nessuna privacy.
"Ma se lui non esiste, tutto questo a che serve?" "L'enigma, mio caro amico, è proprio questo."
Il suo sorriso era uno di quei rari sorrisi che capita forse di vedere quattro o cinque volte nella vita. Pareva comprenderti e credere in te tanto quanto tu vorresti essere compreso e ispirare fiducia.
Non si può ripetere il passato.
Ma che stai facendo... vecchio mio?
L'uniforme nascondeva la verità del suo essere un giovane squattrinato ricco soltanto della grandiosa visione che aveva di sé.
Ho sempre saputo che potevo elevarmi ma solo se mi fossi elevato da solo.
L'innamorarsi avrebbe cambiato il suo destino per sempre.
La mia vita deve mirare in alto... deve andare avanti.
E quella fu anche la notte in cui mi resi conto della straordinaria propensione di Gatsby alla speranza... un dono che non ho mai riscontrato in nessun altro, e che difficilmente riscontrerò ancora.
Loro sono tutti marci, tu da solo vali più di tutti loro messi insieme!
Era venuto da così lontano e il suo sogno deve essergli sembrato così vicino da non credere di non poterlo afferrare. Ma non sapeva di averlo già alle spalle. Gatsby credeva nella luce verde, nel futuro orgastico che anno dopo anno si ritira davanti a noi. Ieri ci è sfuggito ma non importa, domani correremo più forte, allungheremo di più le braccia e un bel mattino... Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.