Ultimo aggiornamento:
07/11/2024
|
Il database contiene:
|
IO SONO LA LEGGE
Anno: | 1971 |
Regia di: | Michael Winner |
Genere: | Western |
Ti dò un messaggio. Faglielo avere. Se non potrò portarmi via quegli uomini, li ammazzerò dove li trovo.
"Come è andata?" "Si è scontrato con l'uomo sbagliato."
"Era in gamba con la pistola." "Evidentemente credeva di essere in gamba con la pistola... c'è una bella differenza fra le due cose."
Ci sono uomini che fanno le cose come vanno fatte, mister Bronson. Non si piegano e non vengono a patti.
Una volta, per togliere di mezzo qualcuno, bastava dire 'forza, facciamolo fuori'. Ma quei giorni sono passati. I tempi sono cambiati. Oggi ci sono altri mezzi, si compra l'uomo e se lui non si vende, si compra quello che è sopra di lui. Le sparatorie andavano bene quando eravamo più giovani.
"Sei un lurido sceriffo, gli servi... ma ti odiano." "Incerti del mestiere."
"Ci saranno altri morti." "Sarà colpa loro."
Erano uomini in gamba i Comanche... non credere mai a chi parla male degli indiani.
La violenza porta sempre altra violenza.
"Sei venuto a pregare?" "Non esattamente, pastore." "Chi entra nella casa di Dio viene a chiedergli qualcosa." "Io non sono credente." "Allora, perché sei venuto?" "E' strana la forma di questa chiesa... non lo sembra nemmeno." "La forma di una casa di Dio non ha importanza." "Non è vero, pastore. La chiesa che un uomo costruisce ti dice parecchie cose su quell'uomo. Più a sud ci sono delle belle chiese di villaggio, messicane. Sono fresche e ombrose, dentro. Danno un senso di pace. Sono fatte per inginocchiarsi. Questa è fatta per uomini che stanno in piedi." "Il nostro è un Dio che non ama le comodità."
Un uomo si giudica anche da come si diverte.
E' una brutta strada quella che va in discesa... rotoli sempre più in basso.
Quello che ti impedisce di scappare lo devi aver dentro.
E' sempre la stessa storia. Tu cerchi un uomo e lui viene da te a dimostrarti che non ha paura. E quando lo ammazzi, c'è sempre un amico o un parente che sente il dovere di vendicarlo. E senza motivo... senza un motivo ragionevole. E senza che serva a un accidente a quello che è già sottoterra. Non vince mai nessuno.
E' la legge. La gente onesta cerca di rispettarla tutta la vita. Ma alle loro spalle gli altri la comprano, la vendono, la sporcano, ne fanno quello che vogliono. Chi vive più a lungo, Maddox?
Io sono la legge a Bannock. E chi è contro la legge è anche contro di me. E io devo accettare la sfida.
In vita mia non ho mai sparato per primo. Sappi che ho sempre giocato secondo le regole. Senza le regole non sei nessuno.
I cimiteri sono pieni di gente che credeva di essere più veloce di lui.
"Ryan dice che sei molto veloce. Dice che potresti ammazzarmi quando ti pare. Io non credo... io sono più veloce." "Vuoi sapere chi è più veloce o se posso ammazzarti quando voglio? Perché, nel secondo caso, la risposta è sì." "Sei molto sicuro di te." "Sono molto sicuro di me. Tu credi che sia un gioco? Una specie di gara fra gentiluomini. Che ne sai tu di come si ammazza un uomo? Tu sei un cowboy. Porti la pistola per difenderti, per i serpenti. Un giorno impari ad usarla abbastanza bene e magari diventi un famoso tiratore. Ma rimani un cowboy. Io sono uno sceriffo. Lo sai cos'è uno sceriffo? E' un uomo che uccide altri uomini... e lo fa per mestiere. Ecco la differenza fra noi due. Ed è quella che ti frega. Il punto è tutto qui."
Essere veloci non conta molto. Conta quello che impari sul lavoro. Cioè capire gli uomini.
"E' giusto ucciderlo." "Non è mai giusto uccidere."
Non si può giocare con la legge. Tu dici una volta sola. Ma poi lo si rifarebbe per un amico o per il denaro o magari perché hai paura. E sarebbe sempre una volta sola, un'altra volta sola. Le regole non si possono ignorare. Ci si scoprirebbe diversi.
Un uomo deve rispondere delle sue azioni. Non puoi cambiare quello che sei. E se ci provi c'è qualcosa che ti riporta sempre indietro.