Ultimo aggiornamento:
07/11/2024
Il database contiene:
  • 4625 film
  • 47035 citazioni

LA BATTAGLIA DI ALAMO

Anno: 1960
Regia di: John Wayne
Genere: Western
Affiderei a Jim Bowie la mia vita. O meglio, gli affiderei la vita della mia famiglia. Più ancora, gli affiderei la vita del Texas.
Solo chiedendo si impara.
"Diverse volte al giorno lei ringrazia il Signore e il più delle volte non riesco a capire di che cosa lo ringrazia... non vedo un motivo speciale." "Lo ringrazio per il tempo e per il luogo." "Il tempo e il luogo?" "Il tempo di vivere e un luogo per morire... è quanto spetta ad ognuno, né di più né di meno."
A parlare, si secca la lingua.
Per fare il lardo, bisogna ammazzare il maiale.
Repubblica. E' una parola che mi piace molto. Vuol dire poter vivere e parlare liberamente. Vendere o comprare, ubriacarsi o essere sobri a seconda dei gusti. Certe parole ti danno una certa sensazione. Repubblica è una di quelle parole che mi danno un groppo alla gola. Lo stesso groppo che un uomo sente quando il suo bambino fa i primi passi o il suo primogenito si rade o dice la prima parola da uomo. Certe parole ti danno un senso come se ti scaldassero il cuore. Repubblica è una di queste parole.
E' questo il trucco... riuscire simpatico a chi ha il potere in mano.
Solo la modestia mi trattiene dal dirle che sono universalmente noto per la mia sincerità.
E' la gente, Davy. E' gente che... è una cosa difficile da spiegare... che ha coraggio e ha dignità... non ha paura di morire. Ma quello che mi sembra più importante è che è gente che non ha paura di vivere. Conta solo il presente. Non il denaro che può avere domani.
"Lei è il famoso Davy Crockett?" "Beh... sono Crockett e mi chiamarono Davy per via di uno zio che poi morì senza lasciarci un soldo."
Le divergenze politiche rovinano la pace in famiglia.
"La nostra posizione è disperata, ma so che dovunque Crockett vada... i suoi uomini lo seguono." "Già... è una responsabilità che mi preoccupa molto."
Voglio dirti una cosa Flaca e voglio che tu mi ascolti attentamente. Potrebbe sembrarti che parlassi di me ma non è così. Parlerò di te, a dire la verità parlerò di tutta la gente di ogni paese. Quando sono venuto nel Texas ero alla ricerca di qualcosa. Non sapevo bene di che. Forse tu sei la conclusione della mia vita che ho passato o a calpestare altri uomini o in alcuni casi ad essere calpestato. Ho da parte del denaro, ho avuto delle medaglie ma nulla mi è mai sembrato degno del dolore di chi mi ha messo al mondo. Era come fossi vuoto. Beh, adesso non sono più vuoto. Questo è il fatto importante. Sentirsi utili in questo vecchio mondo. Cercare di impedire ciò che è ingiusto o dire una parola per ciò che è giusto anche se ti capita di prenderle per averla detta. Forse in questo momento ti sembro un predicatore che parla a qualche ascoltatore improvvisato ma questo non cambia affatto la verità. Il bene e il male esistono e tu devi fare l'uno o l'altro. Se fai del bene, sei vivo. Se fai del male invece puoi anche camminare ma sei morto senza saperlo.
Se è così che è scritto, così è scritto. Quando è tempo, è tempo. Parlare fa solo soffrire di più.
"Tu non preghi mai, vero Davy?" "Non ho mai trovato il tempo."
Io perdono facilmente... a volte.
"Non provarti mai più a farmi fare la figura del fesso." "Mi è bastato una volta." "So sbagliare da solo."
Non pensavo che la notte potesse diventare tanto nera.
Lei è fatto a modo suo... io a modo mio.
"Bisogna riconoscere che non gli manca certo il fegato." "Meglio così... personalmente un vigliacco mi dà sempre un certo fastidio."
"C'è toccato ammazzare un sacco di gente in gamba." "Che strano e non li odiavo sai? Anche mentre li ammazzavo, mi dispiaceva veramente. E' tutta brava gente che non ha paura di morire perché convinta di avere ragione."
Oggi ricevo questo da Alamo. Sono circondati. E noi non possiamo aiutarli. Domani mattina, quando le vostre reclute cominceranno a lamentarsi e a marcar visita, potete dir loro che 185 dei loro amici, vicini, fratelli del Texas, sono asserragliati fra le rovine di una chiesa laggiù sul Rio Bravo a guadagnare un pò di tempo prezioso per loro. Spero che se lo ricorderanno. Che si ricorderanno di Alamo!