Ultimo aggiornamento:
07/11/2024
|
Il database contiene:
|
ZONA D'OMBRA - UNA SCOMODA VERITA'
Anno: | 2015 |
Regia di: | Peter Landesman |
Genere: | Drammatico |
La mia specializzazione è la scienza della morte... io penso di più al perché la gente muore di quanto pensi al modo in cui la gente vive.
Sono un medico, i morti sono i miei pazienti e io li tratto con rispetto.
Devi farti una ragazza. Devi toccare anche la gente viva, una volta ogni tanto. Le donne vive sono... ogni tanto sono una rottura di palle ma molto spesso sono favolose, provaci.
La cosa importante è finire la partita.
Necessità non è debolezza... necessità è necessità.
Nella vita certe volte ti chiedono di lasciar perdere... ma certe volte non puoi.
Le persone non impazziscono senza motivo.
Non capisco cosa ti preoccupa di più, se quello che troverai... o che non troverai.
Tutti questi animali hanno nella struttura corporea degli ammortizzatori d'impatto.
Dio non ci ha creati perché giocassimo a football.
"Non conosco il football. Non c'ho mai giocato. Ma le posso dire che giocare a football ha ucciso Mike Webster... e sono convinto che ce ne siano altri." "E come fa ad esserne così convinto?" "E' il buon senso che me lo dice... ma o sono già morti o si sono persi come si è perso Mike Webster." "A me non interessa il buon senso, a me interessa la scienza... e la scienza è sapere." "E io so dai referti di questi giocatori che i medici li ritengono affetti da Alzheimer precoce, il che è statisticamente impossibile... troppo giovani. Infatti non è Alzheimer. E' questo."
"Io risparmio... ogni centesimo." "Davvero? Quanto è poco americano."
"So che vedi il buono in me." "Io vedo tutto quello che sei." "Ti voglio sposare... possiamo innamorarci."
Bennet Omalu sta facendo la guerra a una corporation che ha venti milioni di persone ogni santa settimana che smaniano per il loro prodotto. Ne hanno bisogno come del pane. La NFL possiede un giorno della settimana. Lo stesso giorno che un tempo era della chiesa. Adesso è il loro. Sono molto potenti.
"Penso che diventerai un eroe americano." "Ma non sono neanche americano." "Oh tanto meglio... questo è veramente americano, cazzo."
Il football non vuole parlare con lei. Come diceva sempre mio padre, un giudice della Louisiana... figliolo, Dio è il numero uno e il football è il numero due.
Lei ha acceso le luci e ha dato un nome al loro più terribile uomo nero.
"Dovete farne arte per capire. Dovete stare lungo la linea laterale del campo con loro per comprendere. Qualunque cosa serva per farli restare in campo, per mandare avanti la baracca, fasce, aghi, Vicodin, Toradol, Lidocaina, Percocet, Lexapro, Zoloft... ho dimenticato qualcosa? Gomme e olio. Siamo meccanici che provano a tenere l'auto in pista." "Sì, beh, non è medicina, non lo so cosa sia." "Sono affari."
Il football è lo sport più popolare d'America perché è uno sport stramaledettamente fantastico.
Lei lo sa che cosa fa la storia alle persone... ai medici qualificati che ignorano la scienza? Signore, non ho terminato! La storia ride... se voi continuerete a negare il mio lavoro. Il mondo negherà il mio lavoro... ma gli uomini... i vostri uomini... continueranno a morire lasciando le famiglie in rovina. Dite la verità.
Quando ero più giovane per me che ero in Nigeria... il Paradiso era qui e l'America era qui. Per me era il posto dove Dio mandava tutte le persone che amava di più. Potevi essere chiunque, potevi fare qualsiasi cosa... gli americani erano la manifestazione di quello che Dio voleva che fossimo tutti. Non mi è mai capitato di desiderare qualcosa... quanto ho desiderato di essere accettato come americano.
E' offensivo. E io mi sento offeso. Sono la persona sbagliata per una scoperta del genere.
Il tuo nome significa: quando tu sai, devi farti avanti e parlare.
Se tu non parli per le persone morte, chi lo farà?
Quando possiedi la verità, quello che ti dicono che non puoi fare è quello che devi fare. Abbraccia questa realtà. E nessuna cosa creata dall'uomo ti potrà fermare.
Lo sai, è davvero uno sport violento e irragionevole... ma è anche Shakespeare. Insomma, per me è come la vita. E so che non capisci quanto sia eccitante, quanto sia stupendo tutto questo e non ti biasimo.
Lei esemplifica tutto quello che vuol dire essere americani... lei appartiene a questo posto, alla capitale della nazione.