- Home
- Lista alfabetica
- Lista per autore
- Lista per testata
- Lista per genere
- Ricerca libera
- Contributori
Ultimo aggiornamento:
02/03/2012
|
Il database contiene:
|
BUSHIDO
Non esisteranno mai esseri umani che non muoiano... tutti moriremo prima o poi! Però... il samurai non muore! Se ha deciso di non morire... allora non morirà mai! Però... quando ha deciso di morire... allora può farlo in qualunque istante!
Credi che convinzioni e ideali ti permettano di vivere? Guarda che il mondo non è così semplice... ragazzino. L'importante è fare ciò che si vuole fare, non credi?! Anche perché nessuno sa quando dovrà morire!
Fallire il proprio scopo e così morire è una morte miserabile, e folle. Ma non è da codardi. Questa è la sostanza della via del guerriero. Rinnovare la propria morte mattina e sera, sera e mattina... Vivere sempre come se già si fosse morti, così un giorno si sarà liberi entro la via del guerriero. Così si potrà assolvere lungo l'intera vita al proprio dovere, senza fallo alcuno.
Posti di fronte al dilemma, non si può comprendere come ottenere il proprio scopo. Tutti desiderano vivere. E i più ragionano in accordo con tale desiderio. Fallire il proprio scopo e seguitare a vivere è da codardi. Ma la distinzione in realtà è sottile…
Io sono un samurai!! Io sono un guerriero!! Sono un guerriero!! La via del samurai consiste nella morte. Di fronte al dilemma, v'è un'unica scelta e immediata: la morte. Ed è cosa semplice. Prendi il tuo coraggio e procedi. E chi considera morte miserabile quella di chi non ottiene il suo scopo... mostra solo di conoscere una via del guerriero futile e fatua.
La luna è lo specchio dell'uomo... e riflette la vera natura di chi la guarda.
'La Via del Samurai consiste nella Morte' (Hagakure)