A seguire le personali ‘considerazioni’ di Nessuno —> leggetele, altrimenti vengo a casa vostra e vi strappo tutti i Fumetti
Transmetropolitan è una serie a Fumetti di Warren ‘PLANETARY’ Ellis, resa graficamente da Darick W. Robertson e pubblicata dalla DcComics 1997 – 2002 in 60 albi (dal # 13 linea Vertigo) più 2 speciali.
L’edizione italiana è PlayPress nel ’98, RwLion 2012 e Panini dal 2021.
Spider Heraclitus Jerusalem è il protagonista, un personaggio divenuto iconico ed inserito dalla IGN (Imagine Games Network, società di giochi e media di intrattenimento di San Francisco) al 45º posto tra i più grandi eroi nella storia dei Fumetti.
Trama:
Questa è la storia di uno di noi(!), un personaggio tossicodipendente cinico e violento, un giornalista politicamente scorretto che fuma, si droga, ama il sesso ma soprattutto l’autoerotismo, mangia schifezze, ha un’ironia sferzante e come missione personale la ricerca della verità fine a sé stessa, senza compromessi.
In uno scenario non molto dissimile purtroppo dalla realtà, dove paranoia e pessimismo sono parole chiavi che ritraggono un mondo violento retto dal caos e dalla sregolatezza, ecco muoversi il nostro eroe, Spider Jerusalem, in una perenne ricerca della verità nell’America della paura, marcia fino al midollo e anestetizzata dai continui stimoli dell’innovazione tecnologica. Le strade sono tappezzate di variegati monitor, come maxi-schermi sulle facciate degli edifici o incastonati nelle mattonelle dei marciapiedi, sui quali un insieme di media condiscendenti e anestetizzanti propagano un intrattenimento di basso livello composto da contenuti volgari e notizie di trascurabile importanza, per evitare di trattare elementi più seri e nello stesso tempo addormentare le coscienze della parte più vasta della sua popolazione. Quella chiamata La Nuova Feccia, che si incontra quotidianamente per le strade o ci vive, che appartiene alla fascia media o addirittura sotto la soglia di povertà, che il protagonista cerca di aiutare con il proprio lavoro ma che fondamentalmente resta anestetizzata dalla tecnologia ed alla quale non interessa la verità, sommersa quotidianamente dalle fake news che proliferano senza controllo proprio come da noi, oggi.
Disponibilità al momento del Post(06-02-26)
PANINI
Prezzo € 34,00 Cad. x 5 Volumi oppure DCAbsolute € 70,00 Cad. x 3 Volumi
Nessuno:
E’ una serie decisamente anticonvenzionale, politicamente scorretta e carica di cinismo.
Ma che pone un fondamentale interrogativo al lettore… fino a che punto un essere umano può definirsi tale?
Domanda esistenziale che ovviamente non trova risposta nel Fumetto ma che stimola una riflessione di carattere etico.
La vera lezione cui tuttavia aspira Transmetropolitan è quella di non sottovalutare le capacità che il buon giornalismo dispone per fare la sua parte nella società.
Quindi la figura del reporter deve valersi del giornalismo come missione e mezzo per aprire gli occhi alla gente.
Come spesso ripeto in Fumetteria, tutti noi dobbiamo essere in grado di leggere le informazioni in nostro possesso, decriptarle e contestualizzarle, per essere in grado di interpretare la realtà che ci circonda oggi come lo era quella nel passato.
Abbiamo quindi il dovere di decodificare nel modo più sincero i fatti del mondo.
La cultura dell’informazione e contemporaneamente della verità potrebbe davvero essere quella in grado di salvare il mondo.
Conoscenza e capacità di giudizio/valutazione.
Quindi leggetelo perché è divertente, c’è fantapolitica, ultra-violenza, satira ed una profonda riflessione dei nostri tempi.
Fidatevi di Nessuno
Gotcha!


