A seguire le personali ‘considerazioni’ di Nessuno —> leggetele, altrimenti vengo a casa vostra e vi strappo tutti i Fumetti
Claymore è un Manga scritto/disegnato da Norihiro Yagi.
E’ stato pubblicato dal 2002 al 2014.
Mentre l’Anime, una produzione di Madhouse, è stato trasmesso dal 3 aprile 2007, sul canale giapponese Nippon Television, al 25 settembre 2007, e consta di 26 episodi che adattano solo i primi 11 volumi e che hanno una conclusione diversa dall’andamento dell’opera originale.
Editato in Italia dalla Star, è ora riproposto in un’edizione completamente identica a quella originale giapponese, a differenza della precedente, con sovraccoperta, illustrazioni sotto la sovraccoperta e con un altro disegno in quarta di copertina e non la copertina ripetuta, ritraduzione con onomatopee e traslitterazioni di nomi corrette.
Sempre del Mangaka è attualmente in corso l’adattamento della sua opera successiva: Ariadne in the blue Sky.
Trama:
La storia di Claymore è ambientata in un mondo immaginario di tipo medievale in cui esistono dei mostri chiamati yoma, divoratori di esseri umani e capaci di assumerne l’aspetto.
Contro questa minaccia, una misteriosa organizzazione senza nome spedisce delle guerriere chiamate Claymore, capaci di sentire la presenza degli yoma attraverso lo yoki (definita “forza diabolica” nell’edizione italiana).
Claire è una di esse, membro dell’organizzazione.
Viaggia solitaria di paese in paese e compie i numerosi incarichi assegnatole dall’organizzazione finché non incontra Raki, un ragazzo che salva da uno yoma che ha ucciso tutta la sua famiglia e che si unisce a lei nel viaggio, supportandola e aiutandola a mantenere la propria umanità.
Continuando a combattere contro gli yoma ed i risvegliati, alla ricerca di Priscilla, una ex-Claymore ora risvegliata che ha ucciso la sua salvatrice anni prima e verso cui esige vendetta.
L’ambientazione di Claymore è un mondo di fantasia con vari riferimenti all’Europa medioevale, diviso in un grande numero di città-stato separate tra loro dove gli umani coesistono con dei mostri chiamati yoma.
Questi strani esseri si cibano di esseri umani e hanno la capacità di alterare la propria forma per nascondersi all’interno della società, in attesa del momento giusto per nutrirsi; il modo più facile per mimetizzarsi è prendere le sembianze di un umano recentemente divorato, di cui con la carne lo yoma acquisisce anche i ricordi.
Le città aggredite dagli yoma, o in cui si suppone possano esservene celati, assoldano le Claymore per debellarli.
L’Organizzazione crea le guerriere impiantando carne e sangue di yoma nei corpi umani, producendo in tal modo degli ibridi in grado di superare in forza e potenzialità gli stessi mostri grazie anche all’addestramento intensivo ed alle notevoli doti intellettive.
Queste guerriere vengono chiamate dagli abitanti dei centri urbani Claymore, dal nome delle grandi spade a doppio taglio che esse utilizzano.
Le abilità basilari di una guerriera includono una rigenerazione rapida, una limitata capacità di trasformazione corporea, nonché la capacità di percepire altre guerriere e demoni presenti nelle vicinanze, una maggiore tempra fisica che non necessita di cibo anche per lunghi periodi, il non soffrire né il caldo né il freddo e il non invecchiare.
Esse indossano tutte la stessa uniforme che differisce unicamente nelle spille che sorreggono il mantello e nel simbolo personale, enormi spade, le Claymore, molto poco utilizzabili da parte degli umani per la loro eccessiva grandezza e pesantezza; fisicamente sono caratterizzate da splendenti occhi argentei e capelli chiari tra il biondo e l’argenteo, per questo soprannominate “streghe dagli occhi d’argento”.
Inoltre i poteri demoniaci insiti in ogni guerriera tendono ad incrementare con il tempo e l’utilizzo, con il rischio che la Claymore perda tutta la sua umanità e si trasforma essa stessa in uno yoma altamente intelligente chiamato risvegliato.
Disponibilità al momento del Post(07-12-22):
Star
Prezzo € 5,90 Cad. x 27 Volumi
Nessuno:
Claymore da sempre viene considerato il Berserk al femminile.
Notevoli però sono le differenze nel disegno, nella coralità e nella qualità mantenuta altissima per tutto il corso dell’opera.
E da sempre considero difficile classificarlo, uno Shonen che tende al Seinen.
Bellissima la caratterizzazione dei personaggi, secondari compresi.
L’ambientazione, un mondo di sangue e morte che ti sorprende dietro l’angolo.
E i valori, amicizia, coraggio, sacrificio.
Il disegno, non certo paragonabile al livello artistico di Miura, è in continua crescita e adoro personalmente la somiglianza e identificazione delle Claymore.
Una trama a mio avviso mai scontata, corale nel rapporto tra le guerriere, mai alcuna parentesi comica, nè momenti di stanchezza narrativa.
Infine, una conclusione emozionante e senza lasciare niente all’immaginazione.
Se non sperare, come ho sempre fatto, in una seconda serie o un possibile spin-off.
Approfittate ORA della nuova edizione dal mese scorso in corso di pubblicazione.
Fidatevi di Nessuno
Gotcha!